Se hai appena ricevuto la diagnosi di Miastenia Grave, probabilmente avrai molte domande. Nonostante la MG sia una malattia rara, molte informazioni e trattamenti sono disponibili. Scopri di più sulla MG consultando il tuo medico ed entrando in contatto con gruppi di supporto presenti nella tua area.
La MG è imprevedibile ed è una condizione variabile. Se hai la MG, potresti notare che i sintomi peggiorano gradualmente con il passare del tempo. Può essere preoccupante, ma con una diagnosi adeguata e un piano di trattamento, molte persone con la MG sono capaci di controllare la loro condizione 1.
Non c’è una terapia universale, ma molte persone con MG rispondono bene alle terapie e raggiungono una riduzione dei sintomi o addirittura la remissione 2. La maggior parte delle persone che riescono a gestire la patologia nei primi tre anni hanno più probabilità di controllare i sintomi con i diversi trattamenti. Se il tuo medico ti consiglia di effettuare la timectomia, le prospettive sono spesso positive– molti pazienti raggiungono la remissione completa 3. Inoltre, gli avanzamenti negli studi su questa patologia ci aiuteranno a scoprire di più su questa condizione.
Ogni persona che riceve la diagnosi di MG vivrà esperienze diverse. Il tuo medico può rispondere alle domande che potresti avere e aiutarti a decidere il piano terapeutico giusto per te; ti supporterà durante la terapia e potrete confrontarvi su soluzioni adatte ai tuoi bisogni.