Durante il trattamento, si rimuove un determinato volume di plasma, dal sangue, che viene sostituito con plasma derivante da donazioni o con altri liquidi di sostituzione (ad esempio, albumina). L’obiettivo del trattamento è quello di rimuovere gli anticorpi anomali dal sangue. Può essere una terapia efficace nella MG e spesso è utilizzata come trattamento di prima scelta in molti pazienti, soprattutto in quelli che soffrono di crisi miasteniche 1-2.
Il tuo neurologo inserirà un ago in una vena di ciascun braccio. Quando gli aghi saranno posizionati correttamente, il sangue sarà prelevato dal corpo (da una vena) e inserito in una macchina (separatore cellulare) che separerà il sangue dal plasma; dal plasma verranno poi rimossi gli anticorpi. Successivamente, le cellule del sangue rimanenti – globuli rossi, globuli bianchi e altri componenti – vengono combinati con un liquido di sostituzione (albumina) per rimpiazzare le proteine che vengono perse durante la procedura. Infine, il liquido ritorna attraverso l’ago inserito nell’altro braccio 2-3.
Il processo può durare da una a tre ore, viene effettuato in ambulatorio o in un centro per trasfusioni. Alla fine del trattamento è importante stare a riposo ed essere in compagnia di un familiare o un amico che possa accompagnarti a casa, nel caso in cui tu ti senta stanco.