Esami del sangue per ricercare elevati livelli di anticorpi presenti nelle persone con MG 2.
Miastenia Grave
generalizzata
La Miastenia Grave è una patologia autoimmune cronica che determina un danno al sistema neuromuscolare da parte delle molecole del sistema immunitario (gli anticorpi); di conseguenza, il sistema nervoso e i muscoli non comunicano adeguatamente 1.
Questa condizione colpisce i muscoli volontari, come quelli attorno agli occhi, le labbra e gli arti, i sintomi possono essere simili ad altre condizioni patologiche 1. Se hai i sintomi della MG, il tuo medico potrà valutarti e aiutarti ad avere una diagnosi, ti supporterà nell’analisi dei tuoi sintomi e ti chiederà della tua storia clinica. Potrebbero essere necessari alcuni esami per confermare la diagnosi.
Esami del sangue per ricercare elevati livelli di anticorpi presenti nelle persone con MG 2.
Esami genetici per confermare la diagnosi di MG o per escludere altre patologie con sintomi simili
Esami neurofisiologici che potrebbero includere:
Risonanza magnetica (RM) o Tomografia Computerizzata (TC) per controllare il timo e verificare se risulta essere più grande del normale o è cresciuto in maniera anomala. Una RM del cervello è un esame neurologico che verifica che i sintomi non siano causati da una condizione patologica a livello cerebrale 5.
Come guida nel processo decisionale, il medico può effettuare un test breve e specifico conosciuto come ice-test (o test del pacco di ghiaccio) per misurare se il paziente con ptosi riporta sensibilità al freddo 2.
Test dell’Edrofonio è usato quando la situazione è poco chiara. I medici lo raccomandano solo se è necessario, a causa dei rischi a esso correlati 5.
Oculare deriva da “occhio”. Nella Miastenia Grave oculare, i muscoli attorno agli occhi che ne controllano i movimenti e le palpebre sono deboli e possono affaticarsi facilmente. I sintomi includono palpebra calante e visione doppia. Per confermare che questi sintomi siano legati alla Miastenia Grave, il tuo medico dovrà effettuare una serie di esami diagnostici, incluso l’ice pack test 6.
Il medico posizionerà una busta di ghiaccio sopra le palpebre per alcuni minuti per verificare sintomi quali l’abbassamento della palpebra. Se la busta di ghiaccio aumenta l’abbassamento della palpebra, è un fattore che indica la possibilità di MG oculare 6.
Il medico potrebbe voler condurre altri esami per confermare la diagnosi.
Un esame del sangue è un esame routinario che fornisce il livello di anticorpi nel sangue. Nei pazienti con MG oculare (che hanno solo sintomi visivi) gli esami del sangue possono essere meno specifici; potrebbe essere necessario effettuare altri test qualora il risultato fosse negativo 7.
Il medico potrebbe avere bisogno di fare una visita al bambino ed effettuare ulteriori test per determinare se il bambino ha la TNMG.
Uno studio neurologico (EMG/NCS) misura l’attività elettrica di un gruppo muscolare o di più gruppi. Il test può rilevare delle anormalità nell’attività elettrica del muscolo 8.
Possono essere effettuati ulteriori test, quali il Tensilon o test dell’Edrofonio, quest’ultimo prevede di utilizzare una piccola quantità di farmaco per via endovenosa. Potrebbero essere necessari anche gli esami del sangue e un test genetico, che possono aiutare per capire meglio la condizione di persone che hanno altre forme di MG in famiglia.
La JMG è una forma rara di Miastenia Grave che esordisce generalmente prima dei 18 anni di vita. A causa della sua rarità, molti medici non hanno esperienza su casi del genere, di conseguenza, può volerci più tempo per ricevere la diagnosi. I sintomi sono simili a quelli degli adulti (palpebra cadente, debolezza dei muscoli degli arti, difficoltà nel mangiare e nel deglutire). Alcuni bambini possono avere altri sintomi, tra cui respiro corto o stanchezza frequente 9.
I medici possono effettuare una visita medica che può aiutare a diagnosticare la MG Giovanile. Degli esami del sangue possono confermare che gli anticorpi stiano attaccando le connessioni neuro-muscolari; tuttavia, questo test nei bambini non è sempre utile in quanto possono essere carenti di anticorpi. Se i risultati fossero negativi, potrebbe essere necessario effettuare ulteriori test. Un test di stimolazione nervosa valuterà la comunicazione neuro-muscolare 9.
Un test con il Tensilon può indicare la presenza della patologia valutando la forza muscolare del bambino, migliorando i sintomi per un breve periodo. 9. L’Edrofonio è somministrato tramite un’infusione endovenosa e ferma per un breve periodo la distruzione dell’acetilcolina da parte degli anticorpi, supportando temporaneamente la contrazione muscolare 2.
L’elettromiogramma valuta la comunicazione neuro-muscolare, focalizzandosi sui segnali elettrici che il corpo utilizza per trasmettere lo stimolo nervoso. Una Tomografia Computerizzata o una Risonanza Magnetica possono aiutare a pianificare il trattamento più adatto al bambino. Le immagini del tronco del bambino ricavate dagli esami permetteranno allo specialista di escludere la presenza di un Timoma (un raro tumore) 10.
La prospettiva per i pazienti con JMG è positiva. Con un trattamento adeguato si può vivere a pieno la vita 10.
Esami per MG
Tabella dei contenuti
Leggi di più
Trattamenti per MG
Cosa puoi fare per migliorare la tua condizione e quali trattamenti sono disponibili?
Leggi di piùCause di MG
La Miastena Grave di solito si sviluppa in età adulta. Scopri quali sono le cause
Leggi di piùVivere con MG
Vivere con la Miastenia Grave generalizzata può significare vivere con l’incertezza; impara a controllare i sintomi giorno per giorno.
Leggi di piùConsiglieresti il sito web di UCBCares?