Timo

TimoTimo

Cos’è il Timo?

Il Timo si trova nell’area del torace, dietro allo sterno, di fronte al cuore e tra i polmoni. Il Timo gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo del sistema immunitario ed è responsabile della produzione dei globuli bianchi di tipo T (cellule T) che aiutano il nostro corpo a combattere le infezioni. La ghiandola è responsabile della produzione degli anticorpi che controllano l’Acetilcolina (il messaggero chimico che controlla i nostri muscoli volontari). Il Timo cresce in maniera graduale fino alla pubertà, quando raggiunge le dimensioni massime inizia a rimpicciolirsi 1-2.

Il timo controlla la nostra funzione immunitaria, per questo motivo è associato alla Miastenia Grave. Nelle persone con MG, il Timo non si rimpicciolisce e può fornire istruzioni sbagliate nello sviluppo delle cellule immunitarie 2.

Trattamento

TrattamentoTrattamento

In alcuni casi, trattare la patologia rimuovendo il Timo può ridurre la debolezza muscolare e la necessità di assumere farmaci come gli immunosoppressori. Dato che la timectomia bilancia il sistema immunitario, può ridurre i sintomi e addirittura curare la MG. L’obiettivo della timectomia è rimuovere la fonte della produzione anormale di anticorpi. I benefici della chirurgia non sono immediati, la risposta al trattamento può richiedere tempo. In seguito alla procedura i pazienti continuano ad assumere i farmaci, con l’obiettivo di ridurre le dosi in maniera graduale. La risposta al trattamento dipende dall’età del paziente, dalla risposta alla precedente terapia farmacologica, dalla gravità e dal periodo di tempo in cui hanno avuto la MG 3.

Esistono tre diverse tecniche di timectomia; il tuo neurologo e il chirurgo ti diranno se sei candidato alla chirurgia e quale tecnica è più adeguata. Le tre possibili tecniche di timectomia sono: trans sternale, transcervical e videoscopica (VATS). L’obiettivo di tutte queste tecniche è rimuovere l’intera ghiandola, indifferentemente dal tipo di procedura scelta 4.

Dovresti effettuare una timectomia?

La timectomia è consigliata ai pazienti al di sotto dei 60 anni con MG da moderata a severa. Questo tipo di chirurgia potrebbe essere necessaria anche se avverti una stanchezza lieve ma hai problemi respiratori o di deglutizione. Non è consigliata nei pazienti che soffrono di MG oculare. Il tuo medico valuterà la tua situazione e ti comunicherà se è il caso di effettuare l’intervento 4.

Circa il 10% dei pazienti che hanno la MG potrebbero sviluppare un tumore del Timo, chiamato Timoma; questi tumori tendono a crescere lentamente, ma solo raramente sono maligni. Il tuo medico potrebbe suggerirti una tomografia computerizzata (CT) del torace per verificare la presenza di un tumore 4.

Molti pazienti continuano a migliorare nel corso degli anni dopo l’intervento, alcune operazioni risultano essere molto efficaci, determinando una remissione permanente, senza necessità di continuare la terapia. Il tasso di remissione dopo un anno è tra il 20-40%. È rassicurante sapere che alcuni specialisti sono d’accordo nel dire che il tasso di remissione aumenta cinque o più anni dopo l’intervento, fino al 40-60% 4.

Se ciò che hai letto in questo articolo ti ha destato dei dubbi, per favore, confrontati con il tuo medico.

Leggi di più

Sintomi di MG

Sintomi di MG

Pensi di avere la Miastenia Grave? Qui troverai ciò a cui devi prestare attenzione

Leggi di più
Diagnosi e Trattamento

Diagnosi e Trattamento

Cosa puoi fare per alleviare la tua condizione, e quali sono i trattamenti disponibili?

Leggi di più
Vivere con gMG

Vivere con gMG

Vivere con gMG può significare fare i conti con l’incertezza. Impara come controllare i tuoi sintomi giorno dopo giorno

Leggi di più