Miastenia Grave oculare

Che cos’è?

La Miastenia Grave oculare (oMG) è una malattia cronica che compromette il movimento dei muscoli attorno agli occhi e delle palpebre. Alcuni dei sintomi più comuni sono la visione doppia e l’abbassamento di una o entrambe le palpebre, una condizione conosciuta come ptosi. Può anche comportare una difficoltà nel mettere a fuoco. Come le altre forme di MG, la Miastenia Grave oculare si presenta quando il sistema immunitario attacca erroneamente i recettori delle cellule muscolari, causando debolezza muscolare 1.

Miastenia Grave oculareMiastenia Grave oculare

Ci sono numerose spiegazioni per cui i muscoli degli occhi vengono colpiti; questi ultimi sono molto differenti rispetto a quelli degli arti, si contraggono molto più spesso e, di conseguenza, si stancano più velocemente. Un’altra spiegazione plausibile è che i muscoli degli occhi potrebbero comportarsi in maniera differente in seguito alla risposta immunitaria 1.

Alcuni studi dimostrano che chi sperimenta i sintomi della Miastenia Grave oculare per almeno 5 anni, ha minore probabilità di sviluppare la debolezza muscolare in altre parti del corpo 2.

Se ciò che hai letto in questo articolo ti ha destato dei dubbi, per favore, confrontati con il tuo medico.

Leggi di più

Diagnosi

Diagnosi

Se presenti sintomi riconducibili alla Miastenia Grave, qui troverai indicazioni su come ricevere una diagnosi.

Leggi di più
Vivere con MG

Vivere con MG

Vivere con la Miastenia Grave oculare può significare vivere con l’incertezza; impara a controllare i sintomi giorno per giorno.

Leggi di più
Trattamento per MG

Trattamento per MG

Cosa puoi fare per migliorare la tua condizione e quali trattamenti sono disponibili?

Leggi di più