Gli esercizi in acqua sono un'ottima forma di esercizio perché fanno lavorare tutto il corpo. Dato che sei supportato dall’acqua, non c’è alcuna pressione aggiuntiva sulle tue articolazioni3.
I benefici dell'esercizio fisico regolare
In quanto persona affetta da artrite reumatoide (AR), potresti avvertire dolori articolari da lievi a gravi, che possono rendere più difficile iniziare e attenersi a un regime di esercizio fisico regolare. Molte persone affette da artrite reumatoide temono anche di danneggiare ulteriormente le loro articolazioni1.
Se soffri di artrite reumatoide, potresti anche essere a rischio di "cachessia reumatoide", una condizione per cui si perde massa muscolare pur mantenendo il grasso. Spesso è aggravato da bassi livelli di attività fisica1.
È ampiamente condivisa l’opinione secondo cui l’esercizio fisico apporti numerosi benefici alle persone con artrite reumatoide1, tra questi, riduzione del dolore articolare, maggiore libertà di movimento e flessibilità1 e minore pressione sulle articolazioni2.
Fissa un obiettivo
Mentre un tempo l’esercizio ad alta intensità non era raccomandato per le persone con artrite reumatoide, ora abbiamo più informazioni: è stato dimostrato che questo tipo di esercizio inverte il trend di perdita di massa muscolare e addirittura la ripristina1.
Chiedi il parere e la guida del tuo medico o fisioterapista prima di provare qualcosa di nuovo.
Tipi di attività
Scegli un'attività che ti piace: questo ti aiuterà a mantenerti motivato a continuare. Se stai appena iniziando il percorso verso il fitness, alcune forme di esercizio fisico possono aiutarti a migliorare la tua forma fisica. Il nuoto è un ottimo punto di partenza.
Gli esercizi in acqua sono un'ottima forma di esercizio perché fanno lavorare tutto il corpo. Dato che sei supportato dall’acqua, non c’è alcuna pressione aggiuntiva sulle tue articolazioni3.
Camminare è una buona modalità di esercizio. È noto che camminare regolarmente a ritmo sostenuto, anche per brevi periodi, migliora la capacità aerobica1.
Camminare non richiede competenze particolari e può essere eseguito sia al chiuso (con un tapis roulant) che all'aperto, a un costo minimo o nullo. È anche facile integrare quest’attività nella routine quotidiana, camminando per arrivare in qualche posto, invece che prendere l’auto o i mezzi di trasporto.
Il ciclismo fornisce un eccellente allenamento aerobico e aiuta a sviluppare la forza muscolare e la mobilità articolare1.
Lo yoga e il tai chi sono forme di esercizio più moderate che possono comunque dare grandi benefici. Lo yoga aiuta a sviluppare la forza4 e può essere adattato al tuo livello di forma fisica. Allo stesso modo, l’arte marziale cinese del Tai Chi è una scelta popolare per le persone con RA5.
Ballare è un ottimo modo per far muovere il corpo, inoltre, è stato dimostrato che ha un impatto positivo su depressione, ansia e stanchezza, senza causare alcun peggioramento dei sintomi nelle persone affette da RA1.
Prenditi cura del tuo corpo
È perfettamente normale avvertire un leggero fastidio durante l'attività fisica, così come un po' di indolenzimento muscolare in seguito, soprattutto quando si è agli inizi. Tuttavia, non dovresti mai provare forti dolori: se ciò accade, interrompi ciò che stai facendo e parla con il tuo medico.
Vuoi saperne di più su come rimanere in salute con l’artriti infiammatorie? Clicca qui sotto per ottenere maggiori informazioni.
Dieta e artriti infiammatorie
Una dieta bilanciata e salutare può aiutarti a ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita.
Leggi di piùBenessere mentale
Vivere con una malattia cronica è difficile, ma è importante essere positivi.
Leggi di piùViaggiare con le artriti infiammatorie
Assicurati di programmare in anticipo eventuali misure speciali per il tuo viaggio.
Leggi di piùConsiglieresti il sito web di UCBCares?