Viaggiare con le artriti infiammatorieViaggiare con le artriti infiammatorie

Viaggiare con le artriti infiammatorie

Pianifica con anticipo le misure da adottare durante il tuo viaggio.

Che sia per una vacanza, per lavoro o per un evento, viaggiare è un modo straordinario di fare nuove esperienze. Anche se viaggiare con le artriti infiammatorie può necessitare una pianificazione, non deve essere per forza difficile.

Qui troverai alcuni consigli per pianificare il tuo viaggio.


Viaggiare con il farmaco

Quanto farmaco ho bisogno di portare?

Sarebbe meglio assicurarsi di avere delle scorte extra. Rivolgiti al tuo medico in anticipo in modo che possano essere prescritti i farmaci in anticipo.


Sarò in grado di assumere il farmaco regolarmente?

Se sei in un luogo con un diverso fuso orario, cerca di assumere il farmaco all’orario giusto, impostando una sveglia.


Che documentazione devo portare con me?

Porta con te una copia della prescrizione medica e un documento scritto dal tuo medico in cui viene specificato il nome del farmaco, del principio attivo e la patologia per cui lo assumi.

Controlla se hai bisogno di un documento per portare con te il farmaco in viaggio; alcuni farmaci per le artriti infiammatorie richiedono un certificato che ti permette di portarli con te.


Come dovrei trasportare il farmaco?

È sempre meglio trasportare i farmaci nel bagaglio a mano, con una copia della prescrizione medica, in modo che non possano andare persi.

Alcuni medicinali devono essere conservati a basse temperature, potresti avere bisogno di una borsa termica, chiedi informazioni al tuo medico o al farmacista. Verifica che la struttura dove soggiornerai abbia un frigorifero dove riporre il farmaco.

Trasporta il farmaco e altri dispositivi, ad esempio le siringhe, nei loro contenitori originali con le rispettive etichette, per evitare confusione e ritardi alle frontiere.


AssicurazioneAssicurazione

Assicurazione

Ho bisogno di un’assicurazione per viaggiare?

L’assicurazione può essere un supporto vitale qualora ne avessi bisogno. Assicurati di specificare alla compagnia di assicurazioni tutte le informazioni riguardo la tua condizione in modo da avere una copertura totale.


E se succede qualcosa?

Comunica ad un familiare o un amico con cui sei in viaggio dove può trovare tutte le informazioni essenziali, incluse la prescrizione e l’assicurazione, in caso di emergenza.

Se viaggi con persone che non conoscono la tua condizione, fornisci i contatti di qualcuno che può guidarli qualora dovessi avere problemi.

Vaccinazioni

Posso essere vaccinato?

Parla con il tuo medico di eventuali vaccinazioni da fare, per assicurarti che non interagiscano con il tuo trattamento.


TrasportiTrasporti

Trasporti

E se avessi bisogno di assistenza durante il viaggio?

Se hai problemi di mobilità, prenota l’assistenza speciale. La maggior parte delle compagnie aeree, aeroporti, treni, navi e traghetti forniscono supporto gratuito per le persone con problemi di mobilità.


Come posso stare comodo?

Generalmente, viaggiare comporta stare seduti per lunghi periodi di tempo, il che può causare rigidità1. Cerca di cambiare posizione, alzarti e camminare quando ti è possibile.

Su treni, aerei e bus cerca di sederti al lato del corridoio così da poterti alzare e muovere più facilmente.

Se pensi sia necessario, porta con te degli antidolorifici nel bagaglio a mano e bevi il più possibile, viaggiare può spesso causare disidratazione2.

Alloggio

Cosa devo cercare?

Se hai problemi di mobilità, prenota un alloggio al piano terra o vicino all’ascensore. Se hai bisogno di ausili per la mobilità, prenotali in anticipo e verifica che la stanza sia grande abbastanza per poterli utilizzare quando ne hai bisogno.


Una volta a destinazioneUna volta a destinazione

Una volta a destinazione

Come posso evitare che i miei sintomi peggiorino?

Una volta giunto alla tua destinazione, se pensi che camminare a lungo possa peggiorare i tuoi sintomi, pianifica degli spostamenti in taxi o altri mezzi di trasporto, in modo da avere abbastanza energie. Se hai programmato un’attività che richiede particolari sforzi, cerca di riposare il giorno precedente e quello successivo.

Porta con te una borsa o uno zaino con acqua, snack e antidolorifici. Alcune persone trovano giovamento nell’assumere antidolorifici prima di uscire3. Indossa scarpe comode per minimizzare il peso sulle articolazioni.


Vuoi saperne di più su come vivere al meglio con le artriti infiammatorie? Clicca qui sotto per ottenere maggiori informazioni.

Esercizio e Stretching

Esercizio e Stretching

Esercizio e stretching possono migliorare la tua mobilità e alleviare dolore e rigidità.

Leggi di più
Dieta e artriti infiammatorie

Dieta e artriti infiammatorie

Una dieta bilanciata e salutare può aiutarti a ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita.

Leggi di più
Benessere mentale

Benessere mentale

Vivere con una malattia cronica è difficile, ma è importante essere positivi.

Leggi di più