L’ansia può causare l’accelerazione del respiro. Gli esercizi di respirazione aiutano a rompere questo ciclo e ridurre i sintomi fisici dello stress5,6.
L’impatto delle artriti infiammatorie sul benessere mentale
Vivere con malattie croniche come le artriti infiammatorie può essere sfidante. Oltre alla rigidità e al dolore alle articolazioni, molte persone con l’artrite potrebbero sperimentare la fatigue1 che rende difficili le attività quotidiane. Potresti sentirti a disagio e vivere la socialità con qualche difficoltà.
È importante riconoscere come ti senti e trovare delle strategie per gestire la tua condizione, per continuare a vivere una vita piena e felice, anche con l’artrite.
Salute mentale
Quando si convive con una malattia cronica, è facile capire quando qualcosa non va come dovrebbe; perciò, è importante adottare misure per migliorare la nostra salute. Quando si tratta di salute mentale, non sempre si riesce a fare lo stesso.
I ricercatori affermano che le malattie croniche, come le artriti infiammatorie, possono avere un forte impatto sulla qualità della vita, sia in ambito sociale che familiare e affettivo2.
– Paziente con PsA
Gestire ansia e depressione
Le persone con una malattia cronica come le artriti infiammatorie potrebbero avere un rischio maggiore di sviluppare ansia e depressione3.
Comunica al tuo medico se stai avendo sintomi di depressione, come pensieri negativi o cattivo umore, sintomi di ansia, come nervosismo, vertigini o fiato corto, affinché possa consigliarti il trattamento giusto per te. Questi sentimenti possono avere un forte impatto sul tuo trattamento; perciò, è importante trovare dei modi di gestirli4.
Molte persone con artrite infiammatoria sono preoccupate dell’impatto che la loro condizione può avere sulle relazioni con i loro cari. Potresti non essere in grado di partecipare alle attività quotidiane come prima, e di conseguenza, essere preoccupato che le tue relazioni possano cambiare.
– Paziente con PsA
I tuoi cari vorranno supportarti, sii onesto con loro riguardo quello che stai vivendo affinché possano capire come aiutarti.
Esistono anche associazioni di pazienti con cui puoi parlare di come la tua condizione ti fa sentire.
Migliorare il tuo benessere mentale
Esistono diversi metodi per gestire stress, ansia e cattivo umore. Potresti doverne provare diversi prima di trovare quello che fanno al caso tuo, non perdere la speranza.
Questi strumenti non si sostituiscono ai farmaci che il medico potrebbe prescriverti; se hai difficoltà nel gestire questi sentimenti parlane apertamente, non devi soffrire da solo.
L’ansia può causare l’accelerazione del respiro. Gli esercizi di respirazione aiutano a rompere questo ciclo e ridurre i sintomi fisici dello stress5,6.
Fare esercizio non ti sembrerà allettante e potresti temere di far peggiorare i tuoi sintomi. Al contrario, fare esercizio è uno dei metodi migliori per migliorare i tuoi sintomi7,8 così come la tua salute mentale9. Cerca di fare attività fisica tutti i giorni, anche una breve camminata o una lezione di yoga può aiutare.
Trascorrere del tempo a contatto con la natura ha dimostrato di avere un effetto positivo sulla salute mentale, di contribuire positivamente alla gestione dello stress, quindi, anche fare una breve passeggiata all’esterno può aiutare a migliorare il tuo umore10.
Uscire e stare in compagnia potrebbe essere difficile. Se sei preoccupato del tuo aspetto o che il clima possa avere un impatto negativo sull’artrite, cerca di trovare metodi alternativi per entrare in contatto con la natura – apri le finestre per una boccata d’aria fresca, fai una breve passeggiata, guarda un documentare sulla natura o ascolta i suoni della natura.
È importante restare in contatto con i tuoi amici, familiari e la tua comunità. Alcuni giorni può sembrare difficile, soprattutto quando i tuoi sintomi sono peggiori, ma restare in contatto con le persone può aumentare la tua salute emotiva e il tuo benessere11.
Ricevi il supporto di cui hai bisogno
Se stai vivendo un momento difficile a causa della salute mentale, non isolarti. Parla con il tuo medico della possibilità di accedere a un servizio di supporto psicologico. Anche le associazioni pazienti possono offrire un supporto dedicato alle persone che vivono con le artriti infiammatorie.
Vuoi saperne di più su come vivere al meglio con le artriti infiammatorie? Clicca qui sotto per ottenere maggiori informazioni.
Esercizio e Stretching
Esercizio e stretching possono migliorare la tua mobilità e alleviare dolore e rigidità.
Leggi di piùViaggiare con le artriti infiammatorie
Assicurati di programmare in anticipo eventuali misure speciali per il tuo viaggio.
Leggi di piùDieta e artriti infiammatorie
Una dieta bilanciata e salutare può aiutarti a ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita.
Leggi di piùConsiglieresti il sito web di UCBCares?