Trattamenti biologici per l’Artrite infiammatoriaTrattamenti biologici per l’Artrite infiammatoria

Trattamenti biologici per le artriti infiammatorie

Esistono diversi trattamenti biologici per le artriti infiammatorie tra cui inibitori TNF, inibitori IL, inibitori delle cellule B e inibitori delle cellule T.

Cosa sono i trattamenti biologici?

I trattamenti biologici (o biologici) sono una classe relativamente nuova di farmaci utilizzati per curare molte condizioni, tra cui le artriti infiammatorie come la spondiloartrite assiale (axSpA), artrite psoriasica (PsA), e artrite reumatoide (AR). I trattamenti biologici sono diversi dai farmaci tradizionali, perché sono prodotti a partire da organismi viventi2.

I trattamenti biologici agiscono bloccando alcune fasi della risposta immunitaria, sono utili per trattare condizioni in cui il sistema immunitario attacca le cellule e i tessuti sani3,4.

Il ruolo dei farmaci biologici nelle artriti infiammatorie

I farmaci biologici possono aiutare a ridurre l’infiammazione, il dolore e la rigidità5. Possono impiegare alcuni mesi per avere effetto; se dopo 6 mesi non hanno sortito alcun effetto, o se rilevi severi effetti collaterali, il tuo medico potrebbe suggerire un trattamento alternativo6.

Alcuni biologici possono interagire con altri farmaci, quindi, se attualmente stai assumendo regolarmente un altro farmaco, potresti dover attendere prima di iniziare la terapia con i biologici affinché il farmaco precedente possa essere espulso dal tuo organismo.


In quale caso il medico prescrive un trattamento biologico?

I farmaci biologici non funzionano per tutti, ma possono aiutare a controllare le artriti infiammatorie quando altri trattamenti non funzionano5,7. Nella maggior parte dei casi, ti verrà proposto un trattamento biologico solo quando altri trattamenti non hanno funzionato.

Alcune persone non possono ricevere i trattamenti biologici. Se hai avuto una tubercolosi attiva (TB), ripetute infezioni, cancro o un serio problema cardiaco, i biologici potrebbero non fare al caso tuo5.


Come vengono somministrati i farmaci biologici?

A causa della loro composizione, non possono essere formulati come compresse o capsule in quanto il sistema digerente distruggerebbe il principio attivo prima che possa essere assorbito8. I farmaci biologici vengono somministrati sotto forma di iniezione sottocutanea o endovenosa, oppure tramite infusione3,5,8.

I farmaci biologici sono spesso somministrati contemporaneamente ad altri farmaci, inclusi i convenzionali (non biologici) DMARDs, tra cui il metotrexato5.Alcuni biologici potrebbero rendere più difficile la risoluzione di infezioni, infatti, prima di iniziare il trattamento, il tuo medico potrebbe sottoporti ad esami per rilevare eventuali infezioni, tra cui tubercolosi ed epatite B9.Una volta iniziato il trattamento, effettuerai check-up regolari per monitorare i progressi.

Tipi di trattamenti biologiciTipi di trattamenti biologici

Tipi di trattamenti biologici

Questi sono trattamenti anti-TNF (fattore di necrosi tumorale) (chiamati anche inibitori del TNF o TNF alfa), trattamenti anti-IL (interleuchine) (chiamati anche inibitori delle IL), terapia con cellule B e terapia con cellule T.

Farmaci anti-TNF (farmaci anti-tumor necrosis factor)

Il nostro organismo produce una proteina chiamata “fattore di necrosi tumorale (TNF)” 10. Nei soggetti con artrite infiammatoria questa proteina ha un’attività superiore alla norma, causando infiammazione e potenziali danni alle ossa, alla cartilagine e ai tessuti5,11.

I farmaci anti-TNF, o inibitori del TNF, sono progettati per bloccare la sovrapproduzione di TNF che stimola l’infiammazione. Quando gli inibitori del TNF entrano in circolo, causano una reazione nel sistema immunitario che aiuta a bloccare l’infiammazione, riducendo il dolore e la rigidità5.

Farmaci anti-IL (inibitori delle interleuchine)

Le interleuchine (ILs) sono proteine che giocano un ruolo significativo nell’infiammazione associata alle artriti infiammatorie14.I farmaci anti-IL agiscono neutralizzando l’attività di alcune interleuchine5 per ridurre l’infiammazione delle articolazioni.

Terapia con cellule-B

Quando il sistema immunitario funziona più del dovuto, come nel caso delle artriti infiammatorie, le cellule-B attaccano i tessuti sani. Gli inibitori delle cellule-B agiscono riducendo l’attività di queste cellule per ridurre infiammazione15.

Terapia con cellule-T

Le cellule-T sono un gruppo di cellule del sistema immunitario che, in caso di malattie autoimmuni, possono attaccare i tessuti sani.Gli inibitori delle cellule T agiscono bloccando la comunicazione tra queste cellule, riducendo l’infiammazione16,17.

Se stai pianificando una gravidanza, chiedi consiglio al tuo medico.

Vuoi saperne di più? Clicca qui sotto per ottenere maggiori informazioni.

Trattamenti non biologici per le artriti infiammatorie

Trattamenti non biologici per le artriti infiammatorie

Sono disponibili altri trattamenti per le artriti infiammatorie tra cui FANS, DMARDs e i corticosteroidi.

Leggi di più
Sintomi e diagnosi

Sintomi e diagnosi

Impara a riconoscere i sintomi della spondiloartrite assiale (axSpA), dell’artrite psoriasica (PsA) e dell’artrite reumatoide e come possono essere diagnosticate.

Leggi di più
Vivere con l'artrite

Vivere con l'artrite

Ricevere una diagnosi di Artrite Infiammatoria può essere difficile, ma ci sono tanti metodi utili per gestire la tua condizione.

Leggi di più