Patologie cardiache
Le persone con artrite infiammatoria hanno più possibilità di sviluppare malattie cardiache, o cardiovascolare13,14, a causa dell’impatto dell’infiammazione e dei potenziali effetti collaterali dei farmaci utilizzati per trattare l’artrite15,16.
L’ipertensione (pressione sanguigna alta) e l’iperlipidemia (colesterolo alto) possono essere causate dalle artriti infiammatorie10,16,17.
È importante monitorare la salute del tuo cuore. Cerca di fare esercizio per ridurre il rischio di sviluppare patologie cardiache18.
Patologie polmonari
Oltre alle patologie cardiovascolari, le persone con le artriti infiammatorie hanno un rischio più elevato di sviluppare malattie respiratorie. Le malattie respiratorie sono state associate soprattutto all’artrite reumatoide: circa il 10% dei pazienti con AR sviluppano una patologia respiratoria chiamata malattia polmonare interstiziale (ILD) 19; anche altre patologie sono legate alla AR20, tra cui il cancro21.
Se sei un fumatore, una delle cose migliori che puoi fare per ridurre il rischio di sviluppare malattie ai polmoni è smettere di fumare20,21. Il tuo medico può darti suggerimenti per smettere di fumare e metterti in contatto con un servizio di supporto che possa aiutarti a smettere.
Alcuni farmaci usati per trattare le artriti infiammatorie sono stati connessi ad un maggiore rischio di infezioni respiratorie, per cui è importante essere a conoscenza di tutti i trattamenti disponibili. Inoltre, è importante verificare di aver fatto tutte le vaccinazioni per ridurre il rischio21.