Condizioni correlateCondizioni correlate

Condizioni correlate

Se hai un tipo di artrite infiammatoria potresti avere un rischio maggiore di sviluppare altre condizioni patologiche.

Talvolta, avere malattie croniche, come le artriti infiammatorie, può renderti più soggetto a sviluppare altre condizioni patologiche, chiamate comorbidità1. Questa è la parola che viene utilizzata per indicare che una persona è affetta da due patologie nello stesso momento2.

Qui troverai alcune delle condizioni più comuni legate all’artrite infiammatoria, potresti anche non sviluppare nessuna di queste.

Ciò che puoi fare per minimizzare il rischio stando attento ai tuoi sintomi, cercando di avere un’alimentazione sana, facendo esercizio, e parlando con il tuo medico se noti qualcosa di diverso dal solito.

Malattie autoimmuniMalattie autoimmuni

Malattie autoimmuni

Se hai un tipo di artrite infiammatoria sei già affetto da una patologia immunomediata, che questo, purtroppo, aumenta il rischio di svilupparne un’altra.

La causa non è ancora nota, ma si pensa che alcuni fattori ambientali e genetici possano interferire con la risposta immunitaria, determinando lo sviluppo di malattie autoimmuni3.

Se avverti nuovi sintomi, parlane con il tuo medico, potrebbe essere il primo segno dello sviluppo di un’altra patologia. Tuttavia, è importante precisare che non necessariamente svilupperai un’altra malattia autoimmune.

Patologie cardiache e polmonari

Patologie cardiache

Le persone con artrite infiammatoria hanno più possibilità di sviluppare malattie cardiache, o cardiovascolare13,14, a causa dell’impatto dell’infiammazione e dei potenziali effetti collaterali dei farmaci utilizzati per trattare l’artrite15,16.

L’ipertensione (pressione sanguigna alta) e l’iperlipidemia (colesterolo alto) possono essere causate dalle artriti infiammatorie10,16,17.

È importante monitorare la salute del tuo cuore. Cerca di fare esercizio per ridurre il rischio di sviluppare patologie cardiache18.


Patologie polmonari

Oltre alle patologie cardiovascolari, le persone con le artriti infiammatorie hanno un rischio più elevato di sviluppare malattie respiratorie. Le malattie respiratorie sono state associate soprattutto all’artrite reumatoide: circa il 10% dei pazienti con AR sviluppano una patologia respiratoria chiamata malattia polmonare interstiziale (ILD) 19; anche altre patologie sono legate alla AR20, tra cui il cancro21.

Se sei un fumatore, una delle cose migliori che puoi fare per ridurre il rischio di sviluppare malattie ai polmoni è smettere di fumare20,21. Il tuo medico può darti suggerimenti per smettere di fumare e metterti in contatto con un servizio di supporto che possa aiutarti a smettere.

Alcuni farmaci usati per trattare le artriti infiammatorie sono stati connessi ad un maggiore rischio di infezioni respiratorie, per cui è importante essere a conoscenza di tutti i trattamenti disponibili. Inoltre, è importante verificare di aver fatto tutte le vaccinazioni per ridurre il rischio21.

Disturbi dell’umoreDisturbi dell’umore

Disturbi dell’umore

AxSpA, PsA e AR sono state collegate a disturbi dell’umore, soprattutto la depressione. Non è ancora totalmente chiaro, ma esistono alcuni fattori che probabilmente giocano un ruolo importante. Alcuni dei sintomi delle artriti infiammatorie, come il dolore o la fatigue possono contribuire ad abbassare il tono dell’umore, inoltre, è stato dimostrato che le malattie immunomediate e i disturbi dell’umore hanno genetica e cause immunologiche simili22.

A causa di questo stretto legame, è importante prenderti cura della tua salute mentale.

Leggi di più sul benessere mentale


Depressione

Molti dei sintomi fisici della depressione sono simili ai sintomi delle artriti infiammatorie, tra cui stanchezza, sensazione di debolezza, difficoltà nel dormire, dolore e difficoltà nello svolgere le attività quotidiane22.

Altri sintomi di depressione che si differenziano da quelli che possono essere causati dalle artriti infiammatorie, sono sbalzi d’umore, tristezza, sentirsi senza speranze, bassa autostima, demotivazione o mancanza di interessa verso qualunque e pensieri suicida23.


Ansia

L’ansia, o disturbo generalizzato d’ansia, può coesistere alla depressione o meno, e potrebbe addirittura essere più frequente nelle persone che soffrono di artrite che in quelle che soffrono di depressione, ma non è ancora del tutto chiaro il perché24.

I sintomi da attenzionare sono: preoccupazione incontrollata per qualsiasi aspetto della vita quotidiana, sensazione di inquietudine e tensione, irritabilità, difficoltà di concentrazione25.

Altre condizioni

Ridurre il rischio

Ricorda che le artriti infiammatorie sono solo piccoli pezzi del puzzle rispetto al tuo stato di salute generale. Puoi sempre fare qualcosa per migliorare la tua salute e ridurre il rischio di sviluppare altre patologie. Parlane con il tuo medico se sei preoccupato.

Avere uno stile di vita sano e salvaguardare la tua salute fisica e mentale ti aiuteranno a vivere una vita felice e in salute, anche con le artriti infiammatorie.

Vuoi saperne di più sulla gestione dell’artriti infiammatorie? Clicca qui sotto per ottenere maggiori informazioni.

Esercizio e Stretching

Esercizio e Stretching

Esercizio e stretching possono migliorare la tua mobilità e alleviare dolore e rigidità.

Leggi di più
Dieta e artriti infiammatorie

Dieta e artriti infiammatorie

Una dieta bilanciata e salutare può aiutarti a ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita.

Leggi di più
Benessere mentale

Benessere mentale

Vivere con una malattia cronica è difficile, ma è importante essere positivi.

Leggi di più