Le artriti infiammatorie sono un gruppo di condizioni caratterizzate da gonfiore delle articolazioni, infiammazione, che può espandersi anche verso altre parti del corpo 1.
Le artriti infiammatorie includono spondiloartrite assiale, artrite psoriasica, e artrite reumatoide1.
A causa dei meccanismi che queste condizioni mettono in atto nel corpo, possono causare danni permanenti e anche deformità, se non vengono trattate 3. È importante, quindi, consultare il tuo medico se provi dolore, gonfiore o difficoltà nel movimento delle articolazioni.
Le artriti infiammatorie possono essere difficili da diagnosticare. Il medico valuterà i tuoi sintomi, la tua storia clinica, condurrà un esame fisico e ti chiederà di effettuare esami quali radiografie, MRI ed esami del sangue16,17,18.
Consulta il tuo medico di medicina generale
Il medico di medicina generale è il primo punto di riferimento se hai sintomi che ti preoccupano. Sarai sottoposto ad una visita per valutare la presenza di gonfiore delle articolazioni e la difficoltà di movimento. Se il tuo medico pensa che tu abbia uno dei tipi di artrite infiammatoria, ti indirizzerà verso uno specialista, il reumatologo 16,17,18.