Una gravidanza a termine ha la durata di 40 settimane ed è divisa in tre stadi: primo, secondo e terzo trimestre.
La gravidanza può causare dei cambiamenti transitori del tuo sistema immunitario, di conseguenza, alcune persone con spondiloartrite assiale (axSpA), artrite psoriasica (PsA) o artrite reumatoide (RA) possono sperimentare il miglioramento o la scomparsa dei sintomi durante la gravidanza, soprattutto nel secondo e terzo trimestre. Per altre persone durante la gravidanza i sintomi potrebbero rimanere uguali o peggiorare4.
Puoi gestire proattivamente la tua condizione durante e dopo la gravidanza organizzandoti in base alle riacutizzazioni (flares). Parla con il tuo medico dei farmaci che assumi, dei cambiamenti del tuo stile di vita durante questo periodo emozionante e sfidante della tua vita. Potresti dover cambiare la tua dieta, metterti in forma o praticare tecniche di rilassamento, come respirazione o meditazione.
Tutti i futuri genitori dovrebbero avere una buona rete di supporto, soprattutto quelli che vivono con una patologia cronica. Puoi ricevere supporto da parte del tuo partner, dalla famiglia e dagli amici, dall’ostetrica e dal tuo medico, ma potresti rivolgerti anche alle associazioni di pazienti. È importante pianificare chi ti supporterà in caso di riacutizzazioni, in modo da sapere già a chi rivolgerti quando ne avrai bisogno.
Potrebbero consigliarti di fare uno o più vaccini durante la gravidanza, tuttavia, alcuni vaccini non sono compatibili con i farmaci5, chiedi prima al tuo medico.