Una sana alimentazione dovrebbe essere composta per circa 2/3 da frutta, verdura, e cereali integrali, per 1/3 da latticini e proteine magre. Prova ad includere molte varietà di alimenti, ed evita quantità eccessive di sale, zucchero e grassi saturi5.
Consuma frutta e verdura
Si consiglia di consumare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura. Una porzione corrisponde all'incirca ad una banana o una mela5.
Cereali integrali
Prediligi i cereali integrali, ricchi di fibre, come pane, pasta e riso integrali. Anche la buccia delle patate è ricca di fibre5.
Latticini e alternative
Opta per opzioni a basso contenuto di grassi, come yogurt, formaggio e latte (anche parzialmente) scremato. Se prediligi prodotti alternativi a quelli contenenti lattosio, preferisci il latte di soia, senza zucchero e con aggiunta di ferro5.
Proteine magre
Pesce, carne, legumi e uova sono tutte buone fonti di proteine. Scegli tagli magri per la carne, pollame senza pelle, e cerca di mangiare meno carne rossa. Mangia almeno due porzioni di pesce alla settimana, è ricco di omega35 che aiutano a ridurre i sintomi dell’artrite6.