Accordeon_axSpA Symptoms
L’infiammazione degli occhi, chiamata uveite, si verifica circa in un terzo delle persone con axSpA. I sintomi dell’uveite sono occhi doloranti, arrossati e lacrimazione profusa, visione offuscata e sensibilità alla luce8.
L’axSpA può causare infiammazione, o artrite, alle articolazioni19,20. Le articolazioni colpite più frequentemente (ad eccezioni di quelle spinali) sono quelle di anche, ginocchia, caviglie e spalle. Possono diventare doloranti, rigide e gonfie13.
L’entesite è una dolorosa infiammazione che si verifica nell’area in cui le ossa si attaccano ai legamenti o ai tendini12. Tra le zone più colpite ci sono la parte posteriore o inferiore del tallone 5.
Alcune persone affette da axSpA possono anche sperimentare problemi alla pelle. Un rash cutaneo può essere il primo sintomo dell’axSpA, oppure può accompagnare altri sintomi, come il dolore alle articolazioni. Se hai un rash cutaneo o un arrossamento della pelle, contatta il tuo medico in quanto potresti dover cambiare farmaco9.
La psoriasi, che colpisce circa il 10% dei pazienti con axSpA11, causa placche squamose rosse o marroni, soprattutto a livello dei gomiti, delle ginocchia e del capo, ma possono verificarsi anche in qualsiasi altra parte del corpo17.
Il dolore alla schiena e la rigidità (mal di schiena infiammatorio) sono i sintomi principali della spondiloartrite assiale. Il dolore alla schiena e la rigidità si intensificano al mattino e alla sera, migliorano con l’esercizio ma non con il riposo. Le persone con axSpA riferiscono di svegliarsi nella seconda metà della notte per il dolore alla schiena e ai glutei18.
Alcune persone che soffrono di axSpA da molto tempo riferiscono di essere limitati nei movimenti della colonna vertebrale. Questo sintomo si manifesta quando l’infiammazione determina la fusione delle ossa della colonna vertebrale, fenomeno denominato “colonna vertebrale a canna di bambù”. Nonostante non conduca necessariamente a grave disabilità, le persone con fusione delle vertebre devono prestare particolare attenzione a causa del rischio di danno ai nervi, in caso di rottura o frattura della colonna vertebrale7,19,21.
La fatigue è un opprimente senso di stanchezza che non migliora con il riposo. Può influenzarti a livello fisico e psicologico, rendendo le attività quotidiane più difficili del normale. Spesso è imprevedibile, e può sopraggiungere in qualsiasi momento del giorno. Può essere causata da diversi fattori, tra cui infiammazione, farmaci, dolore, stress e anemia6,16.
La spondiloartrite assiale può, inoltre, essere causa di:
Consiglieresti il sito web di UCBCares?