I farmaci biologici possono aiutare a ridurre l’infiammazione, il dolore e la rigidità5. Possono impiegare alcuni mesi per avere effetto; se dopo 6 mesi non hanno sortito alcun effetto, o se rilevi severi effetti collaterali, il tuo medico potrebbe suggerire un trattamento alternativo6.
Alcuni biologici possono interagire con altri farmaci, quindi, se attualmente stai assumendo regolarmente un altro farmaco, potresti dover attendere prima di iniziare la terapia con i biologici affinché il farmaco precedente possa essere espulso dal tuo organismo.
In quale caso il medico prescrive un trattamento biologico?
I farmaci biologici non funzionano per tutti, ma possono aiutare a controllare le artriti infiammatorie quando altri trattamenti non funzionano5,7. Nella maggior parte dei casi, ti verrà proposto un trattamento biologico solo quando altri trattamenti non hanno funzionato.
Alcune persone non possono ricevere i trattamenti biologici. Se hai avuto una tubercolosi attiva (TB), ripetute infezioni, cancro o un serio problema cardiaco, i biologici potrebbero non fare al caso tuo5.
Come vengono somministrati i farmaci biologici?
A causa della loro composizione, non possono essere formulati come compresse o capsule in quanto il sistema digerente distruggerebbe il principio attivo prima che possa essere assorbito8. I farmaci biologici vengono somministrati sotto forma di iniezione sottocutanea o endovenosa, oppure tramite infusione3,5,8.
I farmaci biologici sono spesso somministrati contemporaneamente ad altri farmaci, inclusi i convenzionali (non biologici) DMARDs, tra cui il metotrexato5.Alcuni biologici potrebbero rendere più difficile la risoluzione di infezioni, infatti, prima di iniziare il trattamento, il tuo medico potrebbe sottoporti ad esami per rilevare eventuali infezioni, tra cui tubercolosi ed epatite B9.Una volta iniziato il trattamento, effettuerai check-up regolari per monitorare i progressi.