Scegli scarpe comode, con un buon supporto, che attutiscano gli urti, per limitare l'impatto sulle articolazioni. Chiedi al tuo medico quali sono le migliori suolette da utilizzare, ne esistono di specifiche per le persone con artrite.
I benefici dell'esercizio fisico regolare
Quando avverti dolore, gonfiore, rigidità o affaticamento dovuti all'artrite psoriasica (AP) può essere difficile trovare la motivazione per fare esercizio. Potresti anche temere di farti male o di causare danni alle articolazioni.
L’esercizio fisico regolare è uno strumento importante nella gestione della PsA1. Attenersi a un programma di esercizi regolare con un equilibrio tra stretching, rafforzamento ed esercizi cardiovascolari può aiutare a ridurre i sintomi2,3.
Le persone che mantengono uno stile di vita attivo riscontrano benefici psicologici, tra cui una maggiore fiducia in se stessi e livelli più bassi di stress e ansia4,5, il che rende l’esercizio fisico regolare un’abitudine sana.
Per iniziare
L’inizio è sempre la parte più difficile: che ne dici di iniziare con un piano semplice?
Fai una valutazione onesta del tuo attuale stile di vita e del tuo livello di forma fisica, poi stabilisci degli obiettivi realistici. Quali parti del tuo corpo sono maggiormente colpite dalla PsA? Familiarizza con gli esercizi più adatti a lavorare su quelle specifiche articolazioni.
Molti esercizi possono essere eseguiti utilizzando mobili e altri oggetti presenti in casa.
Preferisci abiti larghi, sono più più comodi, soprattutto se soffri anche di psoriasi e temi di irritare la pelle.
Quando le articolazioni sono doloranti, è difficile muoversi, ma l’immobilità con il tempo può causare una maggiore rigidità. È qui che entrano in gioco gli esercizi di stretching o esercizi di flessibilità.
Potresti anche chiedere ad un medico o un fisioterapista, di formulare alcuni consigli in base alle tue esigenze specifiche.
Rimanere motivati
Uno dei modi più semplici per rimanere motivati è rendere l’esercizio fisico parte della routine quotidiana.
Alcune persone ritengono che tenere un diario degli allenamenti sia un buon motivatore: annotare i propri obiettivi e risultati può farli sembrare più tangibili. Per altri, aumentare il fattore divertimento è utile, ad esempio facendo esercizio con la musica o allenandosi con un amico.
Prenditi cura di te stesso
Con l'artrite psoriasica, poco e spesso è l'approccio migliore. Sessioni regolari e a basso impatto possono aumentare la tua resistenza e la mobilità. Fai attenzione a non forzare alcun movimento che non ti fa sentire bene.
Assicurati di bere molto per mantenerti idratato prima, durante e dopo l'allenamento.
Scegli scarpe comode, con un buon supporto, che attutiscano gli urti, per limitare l'impatto sulle articolazioni. Chiedi al tuo medico quali sono le migliori suolette da utilizzare, ne esistono di specifiche per le persone con artrite.
Con una condizione come la PsA, probabilmente incontrerai degli ostacoli lungo il percorso, l'importante è non arrendersi. Con perseveranza, dovresti presto iniziare a vedere – e sentire – i benefici.
Per un ulteriore aiuto
Se, come molte persone affette da PsA, hai anche la psoriasi, potrebbe essere necessario fare attenzione alla cura della pelle durante l'attività fisica.
Prova a chiedere al tuo medico o fisioterapista se possono consigliarti un personal trainer che abbia esperienza di lavoro con persone affette da PsA.
Vuoi saperne di più su come rimanere in salute con le artriti infiammatorie? Clicca qui sotto per ottenere maggiori informazioni.
Dieta e artriti infiammatorie
Una dieta bilanciata e salutare può aiutarti a ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita.
Leggi di piùBenessere mentale
Vivere con una malattia cronica è difficile, ma è importante essere positivi.
Leggi di piùViaggiare con le artriti infiammatorie
Assicurati di programmare in anticipo eventuali misure speciali per il tuo viaggio.
Leggi di piùConsiglieresti il sito web di UCBCares?