Esercizi e spondiloartrite assialeEsercizi e spondiloartrite assiale

Esercizi e spondiloartrite assiale

Lo stretching può aiutare a gestire i sintomi dell’axSpA.

Perché lo stretching è importante?

Se soffri di spondiloartrite assiale (axSpA), l'esercizio fisico e lo stretching sono delle valide opzioni per aiutare te stesso. Lo stretching può aiutare a ridurre il dolore e la rigidità e a migliorare la mobilità1. Otterrai maggiori benefici rendendo lo stretching una costante della tua routine quotidiana2.

Anche la postura gioca un ruolo importante nella gestione di axSpA. Cerca di evitare di curvarti quando sei seduto o in piedi.

Sviluppo di un programma quotidiano

Quando convivi con dolore e fatica, trovare la motivazione per fare esercizio può essere difficile ma è importante persistere.

Considera la possibilità di chiedere ad un fisioterapista di aiutarti a definire un programma quotidiano che puoi svolgere tranquillamente a casa. Il tuo fisioterapista può monitorare i tuoi progressi nel tempo e aiutarti ad apportare modifiche ove necessario. Se non hai un fisioterapista, chiedi al tuo medico di indirizzarti.

È importante fare attenzione, perché nonostante i benefici osservati, alcuni esercizi – e l’esercizio troppo vigoroso – potrebbero potenzialmente peggiorare le cose3.

Esercizio vs stretchingEsercizio vs stretching

Esercizio vs stretching

Poiché l’axSpA può ridurre la capacità di svolgere attività fisiche, si consiglia lo stretching per contribuire a migliorare la mobilità della colonna vertebrale4.

Anche l'esercizio fisico è uno strumento importante per gestire l’axSpA5.

Vuoi saperne di più su come rimanere in salute con le artriti infiammatorie? Clicca qui sotto per ottenere maggiori informazioni.

Dieta e artriti infiammatorie

Dieta e artriti infiammatorie

Una dieta bilanciata e salutare può aiutarti a ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita.

Leggi di più
Benessere mentale

Benessere mentale

Vivere con una malattia cronica è difficile, ma è importante essere positivi.

Leggi di più
Viaggiare con le artriti infiammatorie

Viaggiare con le artriti infiammatorie

Assicurati di programmare in anticipo eventuali misure speciali per il tuo viaggio.

Leggi di più