L’artrite psoriasica è un tipo di artrite che può insorgere in concomitanza con la psoriasi, una malattia della pelle. L’artrite psoriasica generalmente colpisce le articolazioni, causando gonfiore, rigidità e dolore1.
L’artrite psoriasica è una patologia immunomediata, in cui il sistema immunitario attacca le cellule sane del nostro corpo2. Fisiologicamente, il sistema immunitario agisce come difesa naturale contro infezioni e patologie. L’aumento del flusso sanguigno trasporta le cellule del sistema immunitario verso specifiche aree per aiutare a combattere le infezioni3,4.
Nelle patologie immunomediate, invece, l’organismo attacca i tessuti sani, causando gonfiore e dolore4,5. Nell’artrite psoriasica, l’infiammazione colpisce le articolazioni e può determinare danni permanenti2.
La PsA è una condizione cronica ma esistono terapie per controllare la patologia e prevenire i danni permanenti, perciò, è importante ricevere una diagnosi e iniziare il trattamento il prima possibile2.
Le patologie immunomediate non sono contagiose, non puoi contrarre la PsA da qualcuno che ce l’ha, o trasmetterla a qualcuno che non ce l’ha6.