Healthy habitsHealthy habits

Abitudini salutari

Migliorare le condizioni delle nostre ossa e prevenire le fratture da fragilità è in gran parte legato allo stile di vita che conduciamo. Mantenere abitudini sane aiuta ad aumentare la salute delle nostre ossa e del nostro corpo in generale. Ecco alcune delle abitudini sane raccomandate per proteggere le ossa:1

Body Mass Index (BMI)

Controlla il tuo indice di massa corporea (IMC)

Un aspetto importante da tenere a mente quando si parla di ossa è il peso corporeo. Per fare questo devi sapere qual è il tuo indice di massa corporea (IMC).

Questa misura può essere calcolata applicando una semplice formula matematica: dividendo il peso (in chilogrammi) per l'altezza (in metri) al quadrato. Ad esempio, una donna di 60 kg alta 1,55 m ha un IMC di 24,97: IMC= 60/1,55 (quadrato) = 24,97.

Un indice di massa corporea normale è compreso tra 18,5 e 24,9. Al di sotto di questo intervallo, il peso è considerato insufficiente, mentre se è al di sopra l’individuo è considerato in sovrappeso. In entrambi i casi, il peso è un fattore di rischio per lo sviluppo dell'osteoporosi. Per mantenere un BMI adeguato è necessario seguire una dieta.

Segui una dieta ricca di calcio

Una dieta ricca di calcio, proteine e vitamina D, ci aiuta a preservare la salute delle nostre ossa, per questo, è necessario prediligere alimenti che contengono questi nutrienti. Nel caso delle donne in post-menopausa, è fondamentale.

Maintain sufficient levels of vitamin D

Mantieni livelli sufficienti di vitamina D

La presenza di vitamina D è essenziale per il mantenimento della salute delle nostre ossa. È difficile ottenere sufficiente vitamina D attraverso il cibo o l'esposizione al sole (durante l'inverno o quando si vive in zone poco soleggiate), tuttavia, è fondamentale mantenere un buon livello di vitamina D, per garantire l’assorbimento del calcio per le nostre ossa.

Pertanto, dopo una certa età, consulta il tuo medico perché possa valutare la necessità di un integratore di vitamina D per prevenire l'osteoporosi, soprattutto se hai già subito una prima frattura.

Ricorda: il rischio di frattura cresce ad ogni frattura.

Avoid sedentary lifestyle

Evita lo stile di vita sedentario

La mancanza di esercizio fisico significa una maggiore perdita ossea. Gli adulti che conducono uno stile di vita sedentario perdono tessuto osseo più rapidamente e hanno maggiori probabilità di subire una frattura rispetto alle persone più attive che fanno esercizio fisico su base regolare.

Addio tabacco!

Gli effetti negativi del tabacco sono ben noti, in particolare i soggetti fumatori hanno un rischio 1,8 volte maggiore di subire una frattura rispetto alle persone che non fumano.

Alcool con moderazione

Nel caso dell'alcol, se lo consumi regolarmente, cioè più di due unità al giorno, dovresti sapere che hai il 40% in più di probabilità di subire una frattura per osteoporosi. Come raccomandazione, è meglio sostituire quel bicchiere di vino con un tè freddo, una birra, o con una bevanda analcolica a basso contenuto di zucchero.

Referenze

  1. International Osteoporosis Foundation. Love your bones, protect your future: WOD16- patient_brochure-EN_risk_factors.pdf