exerciseexercise

Esercizio fisico e sport

L'attività fisica regolare e l'esercizio fisico sono pilastri essenziali per rafforzare i muscoli e le ossa e migliorare la coordinazione e l'equilibrio. In questo modo, saremo più agili, riducendo il rischio di subire fratture dovute all'osteoporosi, oltre a migliorare la nostra salute in generale. La cosa importante da sapere è che non è mai troppo tardi per iniziare ad allenarsi e i benefici sono molti.

Nel caso delle persone anziane a rischio di osteoporosi e nelle donne in post-menopausa, i principali benefici dello sport sono l’aumento della forza muscolare, il miglioramento dell'equilibrio e della postura, inoltre, lo sport allevia o riduce il possibile dolore e il rischio di frattura da fragilità. Lo sport esercita sulle ossa un beneficio simile a quello che ha sui muscoli, cioè entrambi si comportano in modo simile. Proprio come i muscoli allenati rimangono forti e non perdono volume, le ossa allenate rimangono stabili e non perdono massa ossea.

Puoi allenarti con l’osteoporosi?

Is it possible to exercise with osteoporosis?

In quelle persone che hanno già una diagnosi di osteoporosi è essenziale fare esercizio fisico regolare, adattato alle loro possibilità, in quanto è il modo migliore per prevenire la perdita ossea. In questi casi, si raccomandano esercizi di resistenza che non mettano sotto stress la colonna vertebrale e le ossa lunghe. Gli esercizi con pesi o gli esercizi che comportano movimenti improvvisi che possono danneggiare la colonna vertebrale non sono consigliati. Le persone che hanno subito una frattura dovrebbero fare esercizio, ma con moderazione.

In breve, si tratta di migliorare la qualità delle ossa per ridurne la fragilità ed è meglio che sia un professionista sanitario a consigliare l’esercizio fisico da eseguire per prevenzione primaria di una frattura o secondaria nel caso in cui si sia già verificata una prima frattura.

What is the best exercise for osteoporosis?

Qual è lo sport migliore per l’osteoporosi?

Non esiste uno sport migliore di un altro o un'attività migliore di un’altra, anche se di solito sono raccomandati i seguenti:

  • Esercizio di rafforzamento muscolare, in particolare della parte superiore della schiena.
  • Attività aerobiche, come camminare.
  • Esercizi di flessibilità.
  • Esercizi di stabilità ed equilibrio.

Il programma consigliabile dovrebbe includere attività come nuoto, passeggiate o pedalate, adeguate sempre alle condizioni di ogni persona. È possibile considerare anche altre attività, come ballare, salire e scendere le scale, esercizi che rafforzano i muscoli delle gambe e migliorano l'equilibrio, come il Tai Chi.

Inoltre, mantenere una postura corretta è anche importante per ridurre il rischio di fratture vertebrali.